Agenzia Pratiche Auto Torino | ARU

Trasferimenti di Proprietà

Devi effettuare un passaggio di proprietà? Eseguiamo per te volture e mini Volture di Auto, Moto, Autocarri. Inoltre puoi usufruire di servizi come accettazione di Eredità, variazione dati anagrafici, dati tecnici e stampa del Documento Unico

Scopri il servizio
La nostra agenzia pratiche auto di Torino è Sportello Telematico dell'Automobilista quindi possiamo evadere in tempo reale la tua pratica.

Cos'è e Perchè si fa Passaggio di Proprietà?

Il Passaggio di proprietà è indispensabile quando vendi o acquisti un veicolo da privato e non, per trascrivere nei pubblici registri, Archivio Nazionale Veicoli (Motorizzazione) e nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il nuovo intestatario e i dati del veiconlo. Inoltre rendi pubblico e formale l'atto di vendita.

Dove faccio il passaggio di proprietà del veicolo?

Recandoti in uno STA (Sportello Telematico Automobilista) che troverai in un'agenzia pratiche auto, potrai effettuare il tuo passaggio di proprietà in totale sicurezza, velocità e in maniera slim.

Che cosa serve per fare il cambio intestatario del veicolo?

Durante il passaggio di proprietà del veicolo è necessario essere muniti di questi documenti: -
Documenti di identità di venditore e acquirente -
Codice fiscale di venditore e acquirente (non occorre il codice fiscale dell’acquirente se quest’ultimo è in possesso della Carta d’identità elettronica, CIE) -
Il venditore deve essere munito di carta di circolazione e certificato di proprietà del veicolo (CDP), oppure documento unico di circolazione del veicolo (DU), obbligatorio dal 2020. In caso di smarrimento del CDP cartaceo, della carta di circolazione o del DU è necessaria la relativa denuncia alle forze dell’ordine. Lo scenario migliore è che venditore ed acquirente si rechino insieme presso l'ufficio prescelto per effettuareil passaggio di proprietà. La firma del venditore è fondamentale, nel caso in cui non fosse possibile è necessaria una delega con firma autenticata. Nel caso in cui una delle parti fosse una società o un ente è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerale non più vecchia di 3 mesi. Invece il permesso di soggiorno in corso di validità, se l’acquirente è un cittadino extracomunitario.

Che cosa è il Documento Unico (DU)?

Dal 1° Gennaio 2020 il D.L. ha stabilito che tutti i dati relativi al veicolo, al proprietario e situazione giuridico patrimoniale del veicolo al (PRA) siano annotati sul DU. Il nuovo documento unico infatti sostituisce, o meglio unisce, il precedente libretto di circolazione e il certificato di proprietà. All’atto pratico non è altro che il noto libretto di circolazione con l'aggiunta della situazione giuridica. Il DU è necessario per la circolazione quindi va portato sempre a bordo. Tale riforma ha consentito un costante allineamento in tempo reale dell' ANV (Archivio Nazionale dei Veicoli) e del PRA.
Viene rilasciato per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° ottobre 2021. Per i veicoli immatricolati prima di quella data continuano ad essere validi libretto di circolazione e certificato di proprietà. Il nuovo documento unico (DU) verrà rilasciato in occasione della prima operazione effettuata tra le seguenti: passaggio di proprietà, reimmatricolazione, smarrimento/furto o deteriorioramento della carta di circolazione.