Via Lanzo 161, Torino 10148
Lunedì - Venerdì 9.00 – 12.30, 15.00 – 18.00
Devi effettuare un passaggio di proprietà? Eseguiamo per te volture e mini Volture di Auto, Moto, Autocarri. Inoltre puoi usufruire di servizi come accettazione di Eredità, variazione dati anagrafici, dati tecnici e stampa del Documento Unico
Il Passaggio di proprietà è indispensabile quando vendi o acquisti un veicolo da privato e non, per trascrivere nei pubblici registri, Archivio Nazionale Veicoli (Motorizzazione) e nel Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il nuovo intestatario e i dati del veiconlo. Inoltre rendi pubblico e formale l'atto di vendita.
Recandoti in uno STA (Sportello Telematico Automobilista) che troverai in un'agenzia pratiche auto, potrai effettuare il tuo passaggio di proprietà in totale sicurezza, velocità e in maniera slim.
Durante il passaggio di proprietà del veicolo è necessario essere muniti di questi documenti:
-
Documenti di identità di venditore e acquirente
-
Codice fiscale di venditore e acquirente (non occorre il codice fiscale dell’acquirente se quest’ultimo è in possesso della Carta d’identità elettronica, CIE)
-
Il venditore deve essere munito di carta di circolazione e certificato di proprietà del veicolo (CDP), oppure documento unico di circolazione del veicolo (DU), obbligatorio dal 2020. In caso di smarrimento del CDP cartaceo, della carta di circolazione o del DU è necessaria la relativa denuncia alle forze dell’ordine.
Lo scenario migliore è che venditore ed acquirente si rechino insieme presso l'ufficio prescelto per effettuareil passaggio di proprietà. La firma del venditore è fondamentale, nel caso in cui non fosse possibile è necessaria una delega con firma autenticata.
Nel caso in cui una delle parti fosse una società o un ente è necessario che si presenti il legale rappresentante munito di visura camerale non più vecchia di 3 mesi.
Invece il permesso di soggiorno in corso di validità, se l’acquirente è un cittadino extracomunitario.
Dal 1° Gennaio 2020 il D.L. ha stabilito che tutti i dati relativi al veicolo, al proprietario e situazione giuridico patrimoniale del veicolo al (PRA) siano annotati sul DU. Il nuovo documento unico infatti sostituisce, o meglio unisce, il precedente libretto di circolazione e il certificato di proprietà.
All’atto pratico non è altro che il noto libretto di circolazione con l'aggiunta della situazione giuridica. Il DU è necessario per la circolazione quindi va portato sempre a bordo.
Tale riforma ha consentito un costante allineamento in tempo reale dell' ANV (Archivio Nazionale dei Veicoli) e del PRA.
Viene rilasciato per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1° ottobre 2021. Per i veicoli immatricolati prima di quella data continuano ad essere validi libretto di circolazione e certificato di proprietà. Il nuovo documento unico (DU) verrà rilasciato in occasione della prima operazione effettuata tra le seguenti: passaggio di proprietà, reimmatricolazione, smarrimento/furto o deteriorioramento della carta di circolazione.